In tutte le case non può di certo mancare la cassetta degli attrezzi, accessorio utilissimo in tutte le circostanze domestiche in cui è necessario risolvere guasti e fare piccole riparazioni. Per essere davvero efficiente la cassetta degli attrezzi deve però contenere una serie di oggetti che permettano di effettuare il primo intervento sul guasto.
Di seguito elenchiamo i principali arnesi che andrebbero sempre custoditi nella cassetta degli attrezzi.
Il martello è un oggetto indispensabile in svariati lavoretti domestici, così come le tenaglie e le pinze, una per i tubi idraulici e una "universale" per riparazioni elettriche.
La sega universale sarà perfetta per tagliare il legno, la plastica, la gomma e i metalli, mentre il trapano a mano, da tenere in posizione perpendicolare durante l'utilizzo, è ideale per molteplici lavori ed è accessoriato con punte di varie dimensioni per forare legno e metallo.

Anche i cacciavite sono accessori immancabili; a punta piatta e a stella, bisognerebbe disporre di misure diverse, in modo da eseguire con facilità tantissimi lavori, così come le chiavi, inglesi o a brugola, fondamentali per avvitare e stringere bulloni e simili.
Nella cassetta degli attrezzi ci saranno inoltre il metro, ad asta pieghevole o a rullina, in legno o plastica, del nastro isolante e le forbici da elettricista.
A seconda poi delle specifiche necessità, potranno essere aggiunte alla vostra cassetta viti e di varie misure, filo di ferro, scotch, lampadine e pile da tenere sempre in casa e pronte per essere usate in caso di bisogno.